martedì 18 novembre 2008

#1236 snob vs snob

mia mamma l'ha capito subito. con una telefonata riesce a capirmi dall'inflessione. dal tono della voce. dalle pause non messe quando qualcosa non mi va giù. "ma sei già stufo del corso di scrittura?" in realtà un po' si. ma non perchè non lo trovo utile o stimolante. no quello no. descrivere un senatore che fa causa a dio in cinque minuti cinque è stimolante. ne può venir fuori qualcosa di buono. no. è il mio solito problema di contro snobbismo al contrario. più uno fa lo snob e più io dello snob non riesco che a vedere le sfumature negative. se poi questo snob è uno dei due che tiene questo corso si può capire la mia difficoltà a mettere le pause giuste nelle risposte da dare alla madre. ma non è snob contro snob fine a se stesso in una gara a chi ce l'ha più snob. no no è pura difesa del mio habitat naturale. del mio humus. del mio ecosistema. se mai scriverò un giorno qualcosa che gl'altri dichiareranno romanzo lo dovrò a quello che ho letto. a quello che mi hanno lasciato dentro. alle frasi rilette due volte. una nella testa e una ad alta voce per farle imprimere ben bene nel cemento fresco del mio bagaglio. e quindi e se tu mi vieni a dire che solo l'ultimo capodanno è qualcosa di decente in tutta la biblioteca del premio strega'07 io non posso che odiarti ogni volta che apri bocca. con rispettoso odio parlando.

Nessun commento: